Giada, alunna dell'istituto superiore Marco Fanno di Conegliano ha optato per 3 settimane di stage per l'alternanza scuola-lavoro ad Alicante.

Ecco la testimonianza di Giada: 

"Ciao! Mi chiamo Giada, ho 18 anni, sono italiana e scrivo per raccontarvi del mio stage qui alla Escuela Elcano.

Durante queste tre settimane ho svolto tanti compiti differenti: risposto alle e-mail o alle telefonate, atteso i clienti alla reception, gestito la parte burocratica dell’azienda, preparato gli itinerari e i programmi di studio per i ragazzi..

La cosa che più ho apprezzato di questo lavoro è che mi è stata data molta fiducia. Mi hanno permesso di provare a fare tante cose diverse e mi è servito molto per migliorare le mie capacità.

Hanno fruttato di più queste tre settimane di tirocinio che due anni di studio di lingua spagnola alla scuola, perchè essendo obbligata a confrontarti con gente che non intende la tua lingua, ti metti in gioco e così apprendi tantissimo. Essendo in una scuola internazionale, ho potuto perfezionare anche le altre due lingue che studio, l’inglese e il tedesco, stando a contatto con clienti che in questo periodo per la maggior parte sono ragazzi della mia età. È un settore nel quale vi consiglio di lavorare se vi piace relazionarvi con le persone, visitare posti nuovi, insomma divertirvi nel vostro posto di lavoro!

Per una ragazza che come me ha molta passione per le lingue straniere, tradurre dei documenti da una lingua all’altra, nessuna delle quali è la tua nativa, è visto come un traguardo, che io qui ho raggiunto.

Questa alternanza mi ha dato tante soddisfazioni a livello di studio e personale: confrontarsi con persone di Paesi diversi non vuol dire solo saperne apprezzare la loro cultura, ma riuscire a capire che spesso si hanno modi completamente differenti di vedere le abitudini quotidiane della vita (come il lavoro). Penso si sia inteso che è un’esperienza che raccomando pienamente a qualunque persona, soprattutto ai giovani che sono stanchi di lavorare stando tutto il giorno davanti a un computer, senza possibilità di svago o relazione con colleghi e clienti!"


Stage ad Alicante - Spagna

Estate 2018